Cerca nel blog

Pizzeria "23 Febbraio"

16/02/2013

Pizzeria situata alla foce e “gemella” dell’omonima di Corso Europa, offre un’ampia varietà di pizze, tra cui alcune “speciali”, di propria ideazione, davvero gustose.
Prendendo pizza, bibita e dolce il conto è stato di 15€: un buon prezzo.
Personalmente ho scelto una “Titti” i cui condimenti sono mozzarella di bufala, gorgonzola, e, modifica personale, wurstel (al posto della salsiccia) e devo dire che è stata un’ottima scelta.
Un’apposita parentesi va, invece, aperta per i dolci: è possibile ordinare una “variante genovese” del tiramisù, con base di focaccia imbevuta nel cioccolato (al posto dei Savoiardi imbevuti nel caffè) e il risultato è qualcosa di favoloso per le papille gustative!
Per contro ha peccato un pò il servizio. I camerieri sono tutti educati e gentili, ma leggermente distratti e può capitare che si dimentichino qualche ordine, o i bicchieri dopo aver portato le bibite ecc.
Infine, ultima “stranezza” è stata la televisione. Il locale, infatti, è dotato di televisori e decoder per le partite, ma alla richiesta ad uno dei camerieri di poterlo accendere per vedere l’anticipo di Serie A mi è stato risposto: “mi spiace, non posso accenderlo, lo accendiamo solo per vedere i secondi tempi, da noi si usa così”. Morale (senza discutere la bizzarra e alquanto ridicola usanza): alle 21.30 abbiamo finito la cena e siamo andati via senza che la Tv fosse stata accesa. Ed è un vero peccato, perché solitamente la proiezione delle partite porta più clienti.
Nel complesso, comunque, escluso questo simpatico siparietto, mi sento tranquillamente di consigliare il locale per una pizza, la cui qualità è sicuramente più alta di molte pizzerie  presenti in Corso Italia.


QUALITA': 7.5
QUANTITA': 7.75
PREZZO: 7.25
AMBIENTE: 7.25
SERVIZIO: 5.5
POSIZIONE: 6.75
PRENOTAZIONE: si
PARCHEGGIO: difficile
VISTA PANORAMICA: no
VOTO: 7
 
 

Trattoria "da Maria"

15/02/2013

“Maria”: la maggior parte dei genovesi, soprattutto quelli un po’ più avanti con gli anni, sentendo questo nome, non possono che pensare alla trattoria di vico Testadoro, dove la signora Maria prima e la nuora dopo hanno portato avanti la più tradizionale cucina ligure.
Premetto che ho un debole per i “locali tipici” e cioè per tutti quei ristoranti, trattorie, osterie ecc che con semplicità e fatica offrono ed esaltano le specialità culinarie della località ove sorgono.
La trattoria “da Maria” ha però qualcosa in più, la storia, che la lega indissolubilmente alla storia della nostra città, rendendola davvero qualcosa di tipico, ma soprattutto di speciale.
Il locale è semplice con tavoloni e sedie spartani in legno, tovaglie a quadri e vecchi piatti di ceramica.
Il menù è scritto a mano su un foglio e può capitare di essere al tavolo con gente sconosciuta. Ovvio, non a tutti può piacere, soprattutto ai più raffinati, o a coloro che cercano ristoranti di classe, ma andare “da Maria” non è solo “andare al ristorante” è vivere lo spirito della vecchia Genova.
I piatti offerti, manco a ricordarlo, sono quelli della tradizione nostrana, pochi primi, molti secondi, sia di carne che di pesce, contorni, dolci acqua e vino, tanto vino.
Personalmente ho preso le trenette al pesto (molto buone), le acciughe ripiene con patate al verde (favolose!) e patatine fritte, il tutto accompagnato da litri di vino.
Per finire il dolce della casa (base di savoiardi imbevuti nel rhum con crema di mascarpone) che forse non è stato all’altezza dei piatti precedenti. Sui dolci, infatti, mi sento in dovere di muovere una lieve critica, in quando la scelta è limitata a frutta, gelato alla crema e il dolce della casa di cui sopra. Sicuramente la scelta potrebbe essere ampliata con l’aggiunta di qualche alternativa.
Infine il servizio e il prezzo: il primo è stato cordiale e velocissimo e dopo pochi minuti dalle ordinazioni erano già arrivati i primi piatti, il secondo… bhè siamo da Maria, 14€ tutto compreso, anche il bicchierino di limoncello finale!
Vorrei concludere invitandovi ad andarci almeno una volta, perché ne vale davvero la pena! Ovvio, non a tutti può piacere questo contesto, soprattutto ai più raffinati, o a coloro che cercano ristoranti di classe, ma andare “da Maria” non è solo “andare al ristorante” è vivere lo spirito della vecchie tradizioni genovesi.

QUALITA': 7.5
QUANTITA': 7.5
PREZZO: 10
AMBIENTE: 9
SERVIZIO: 7.5
POSIZIONE: 9
PRENOTAZIONE: si
PARCHEGGIO: molto difficile
VISTA PANORAMICA: no
 
VOTO: 8.41
 
 


Bar "Liggia"

05/02/2013

Ho provato questo locale partecipando al quiz “Cervellone”, che penso la maggior parte di voi conosceranno. E’, infatti, qui che tale gioco ha raggiunto il suo apice, con ogni volta almeno 25 squadre pronte a sfidarsi a “colpi di cultura”.
Il locale di per sé è semplice, con arredamento spartano, ma con anche una bella vista sul mare.
Sono presenti  televisori (alcune però un po’ troppo datati) e maxi schermo per le partite, oltre alla possibilità di utilizzare giochi da tavolo per passare il tempo.
 Il menù è ampio, si può bere o mangiare, grande varietà di piadine, panini, gelati ecc. ma anche  di birre e di cocktail alcolici e analcolici. Personalmente ho preso un affogato al cioccolato, di generose porzioni e anche buono.
Il servizio è efficiente, visto il buon numero di camerieri e i prezzi sono nella media.
Può essere una buona alternativa, nel fine settimana, ai caotici locali del centro storico, o un modo simpatico per passare il giovedì sera giocando al “Cervellone”.


QUALITA': 6.75
QUANTITA': 7
PREZZO: 7
AMBIENTE: 6.75
SERVIZIO: 6.75
POSIZIONE: 8.5
PRENOTAZIONE: si
PARCHEGGIO: difficile
VISTA PANORAMICA: si

VOTO: 7.12